Orario Invernale: 9.30 – 18.00 | Ultimo ingresso: 16.30

Orario Invernale: 9.30 – 18.00 | Ultimo ingresso: 16.30

14 e 15 ottobre 2023 -

Under the Bamboo Tree 2023

Il Labirinto della Masone presenta l’ottava edizione di Under the Bamboo Tree, manifestazione annuale interamente dedicata al bambù: due giornate per celebrare le infinite virtù di questa pianta elegante, flessibile e vigorosa, cuore pulsante del dedalo più grande del mondo.

Per l’occasione, e per la prima volta in assoluto dalla sua apertura, il Labirinto raddoppia: all’area normalmente visitabile si aggiunge infatti un luogo altrimenti impenetrabile, il parco della Fondazione Franco Maria Ricci.

Attraversando una piccola, misteriosa galleria in bambù si accederà agli ambienti dove tutto ha avuto inizio: in questo parco si trova la prima lussureggiante piantagione intrapresa da Franco Maria Ricci col bambù, sempre qui negli anni Settanta l’editore ospitò lo scrittore argentino Jorge Luis Borges; è infine qui che conversando con lui si accese la passione per i labirinti e nacque l’idea di costruirne il più esteso di tutti.

Le molte specie di bambù presenti in quest’area del parco, più addomesticati in alcuni punti e indubbiamente selvatici in altri, fanno di questo giardino un vero e proprio tesoro botanico.

Non mancheranno naturalmente le novità negli spazi del Labirinto: all’interno della Corte della Piramide i visitatori saranno accolti da un grande giardino effimero ad opera dei Vivai Michelucci, realtà di Pistoia specializzata nella produzione e coltivazione di Bambù e Graminacee perenni; nel cuore del dedalo sarà invece possibile sostare e riposare sotto la Bamboo Dome, opera in bamboo progettata e realizzata dal collettivo Arundo Art, coordinato da Margherita Bertoli e illuminata da imponenti lampioni in bamboo progettati da Matteo Mannini e realizzate da Canya Lab.

Informazioni

La partecipazione alla manifestazione è inclusa nel biglietto d’ingresso del Labirinto della Masone, che dà diritto all’accesso al labirinto di bambù, alla Collezione d’Arte, alla mostra temporanea “UGO CELADA DA VIRGILIO. Enigma Antico e Moderno” e, fino alle 17.30, al giardino della Fondazione Franco Maria Ricci. È consigliata la prenotazione del proprio ingresso, tramite acquisto online, in quanto garantisce l’ingresso all’orario desiderato.

 

Biglietti

Contatti:
Tel. +39 0521 827081
labirinto@francomariaricci.com