Orario Invernale: 9.30 – 18.00 | Ultimo ingresso: 16.30

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Privacy Policy

Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’art.13
Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

 

Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) Le forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti relativi agli utenti che interagiscono con il sito web www.labirintodifrancomariaricci.it mediante l’invio di specifiche richieste e informazioni o anche attraverso la sola consultazione dei contenuti delle sue pagine. L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web esterni eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi.

Dati personali trattabili:

«dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale; (C26, C27, C30).

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Dati comunicati dall’interessato

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito del Titolare, comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Informative specifiche

Informative specifiche saranno presenti nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei Dati forniti.

Cookies

Per maggiori informazioni sui cookies utilizzati dal presente sito web si veda la Cookie Policy.

1.Titolare del Trattamento

Ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679, il Titolare del Trattamento è:
Masone S.r.l., con sede legale in Strada Masone 12 – 43012 Fontanellato (PR)
Tel. +39 0521 827081 – mail: amministrazione@masone.parma.it

2. La figura di Responsabile della protezione dei dati (DPO)

non è stata individuata in quanto non ricorrono le condizioni di obbligatorietà previste dall’art. 37 c.1 del Reg. UE 2016/679

3. Finalità del Trattamento, base giuridica, periodo di conservazione dei dati e natura del conferimento

I. Navigazione sul sito web

  • Base giuridica: legittimo interesse art. 6 lett. f) e considerando 47: il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato in base alla sua relazione con il titolare del trattamento. Attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio di navigazione sulla piattaforma.
  • Periodo di conservazione dati: fino alla durata della sessione di navigazione. Per navigazione si veda la Cookie policy.
  • Natura del Conferimento: ad eccezione di quanto specificato per i dati di navigazione (i quali sono necessari al fine di permettere la navigazione del sito web), l’utente è libero di fornire i dati personali.

II. Compilazione form di richiesta informazioni e contatto

  • Base Giuridica: in base alla esecuzione di misure precontrattuali adottate anche su richiesta dell’interessato
  • Periodo di Conservazione dei dati: Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre  5 anni  dalla  raccolta  dei  dati  per  le Finalità di Marketing.
  • Natura del Conferimento: il conferimento dei dati è facoltativo o necessario a seconda della specifica finalità per la quale il dato viene trattato. Il mancato conferimento dei dati contrassegnati con il simbolo* o dicitura (richiesto), comporterà l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di usufruire dei servizi del titolare del trattamento.

III. Marketing diretto

Nel caso l’interessato compili form dedicati per la raccolta dati, previo consenso e fino a sua opposizione per attività di marketing diretto del Titolare, in aree specifiche con finalità di: ricerche di mercato, vendita diretta, rilevazioni del grado di soddisfazione, invio di newsletter e materiale promozionale, commerciali e pubblicitario  o inerente eventi ed iniziative, da parte del Titolare tramite mezzi automatizzati di posta elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS o di altro tipo, nonché mediante telefonate tramite operatore, anche automatizzate e della posta cartacea e altro materiale informativo. Il Titolare per confrontare ed eventualmente migliorare i risultati delle comunicazioni utilizza sistemi per invio di newsletter e comunicazioni promozionali con report. Grazie ai report il Titolare potrà conoscere, per esempio: il numero dei lettori, delle aperture, dei “cliccatori” unici e dei clic; i dispositivi ed i sistemi operativi utilizzati per leggere la comunicazione; il dettaglio sull’attività dei singoli utenti; il dettaglio delle e-mail inviate, e-mail recapitate e non, e di quelle inoltrate; Tutti questi dati sono utilizzati allo scopo di confrontare, ed eventualmente migliorare, i risultati delle comunicazioni.

  • Base Giuridica: Consenso art. 6 par. 1 lett. a): l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali.
  • Periodo Conservazione Dati: Fino a sua opposizione (opt-out/revoca del consenso)
  • Natura Del Conferimento: Il conferimento dei dati per la finalità B) è facoltativo e in mancanza dello stesso, i suoi dati non saranno trattati per il perseguimento di tale finalità, il diniego del consenso non pregiudicherà la fruibilità delle finalità di cui al punto A).

4. Responsabili e incaricati

I dati di natura personale forniti saranno condivisi con soggetti, che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 del Reg. UE 2016/679) e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del Reg. UE 2016/679), per le finalità sopra elencate.

I Suoi dati potranno essere resi accessibili:

  •  a dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società collegate in Italia o all’estero, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema, e delle reti di telecomunicazioni; ivi compresa la posta elettronica, newsletter e gestione sito internet, gestione comunicazione e marketing, assistenza all’utilizzo della piattaforma, liberi professionisti, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali e legali, società di servizi amministrativi e payroll, consulenti, addetti all’organizzazione di eventi, al marketing, e ai servizi commerciali, società di telemarketing, etc.) che svolgono  attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
  • autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

5. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

Nell’ambito delle finalità indicate nella presente informativa i dati personali raccolti potranno venire comunicati/trasferiti a soggetti terzi stabiliti in Paesi appartenenti all’Unione europea o in Paesi Extra UE conformemente con quanto previsto dal regolamento, in base all’ Articolo 44 – Principio generale per il trasferimento; Articolo 45 – Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza; Articolo 46 – Trasferimento soggetto a garanzie adeguate, nello specifico i dati saranno trasferiti: – verso paesi terzi organizzazioni internazionali per cui la Commissione è intervenuta con una valutazione di adeguatezza (art. 45 Reg. UE 2016/679)

– verso paesi terzi o organizzazioni internazionali che abbiano fornito garanzie adeguate e presso i quali l’interessato dispone di diritti azionabili e mezzi di ricordo effettivi (art. 46 Reg. UE 2016/679, anche con clausole contrattuali e le altre disposizioni di cui all’articolo 46, paragrafo 3)

– verso paesi terzi o organizzazioni internazionali sulla base di norme vincolanti d’impresa per società facenti parti dello stesso gruppo imprenditoriale (art. 47 Reg. UE 2016/679)

– verso paesi terzi organizzazioni internazionali sulla base di deroghe in specifiche situazioni (art. 49 Reg. UE 2016/679).

 L’interessato potrà ottenere informazioni circa le garanzie per il trasferimento scrivendo a amministrazione@masone.parma.it

6. Vi è un processo automatizzato?

Non utilizziamo processi decisionali basati su elaborazioni automatiche, inclusa la profilazione senza il suo consenso

7. Diritti dell’Interessato

Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi a: amministrazione@masone.parma.it. Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e la portabilità dei suoi dati, nel caso. Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati basato sul consenso e/o sul legittimo interesse.

Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto automatizzato (es. e-mail, sms) sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo amministrazione@masone.parma.it con oggetto “cancellazione da automatizzato” o utilizzare i nostri sistemi di cancellazione automatica previsti per le sole e-mail. 

Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto tradizionale (telefonate con operatore e posta cartacea) sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo amministrazione@masone.parma.it con oggetto “cancellazione da tradizionale”. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano, violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (Autorità di controllo www.garanteprivacy.it).

8. Ulteriori informazioni

Il titolare  si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà la data di aggiornamento.

 

Ultimo aggiornamento: 22/03/2023