- 14 Settembre 2024
- 7 Gennaio 2025
Un viaggio emozionale e intellettuale insieme, che sfida la percezione e invita a riflettere sul nostro impatto sull’ambiente.
- 6 Aprile 2024
- 30 Giugno 2024
Il Labirinto della Masone ospita per la primavera 2024 la nuova mostra MUSCA DEPICTA. C’è una mosca sul quadro, una grande e curiosa esposizione che insegue le apparizioni della mosca nelle arti visive a partire dalla scuola di Giotto e fino al contemporaneo.
- 18 Novembre 2023
- 17 Marzo 2024
Il Labirinto della Masone accoglie per la stagione autunnale una nuova grande mostra dedicata allo scrittore Orhan Pamuk, premio Nobel per la Letteratura nel 2006, e alla sua inedita produzione grafica.
- 15 Ottobre 2023
- 7 Gennaio 2024
Nel centesimo anniversario della nascita di Italo Calvino, il Labirinto della Masone celebra con una mostra il rapporto lavorativo e personale tra l’editore Franco Maria Ricci e il grande scrittore. Dal 15 ottobre 2023 al 7 Gennaio 2024
- 7 Maggio 2023
- 15 Ottobre 2023
È stata prorogata al 15 ottobre la mostra temporanea in corso al Labirinto della Masone, dedicata al pittore Ugo Celada da Virgilio (1895-1994).
A cura di Cristian Valenti, l’ambiziosa esposizione intende ricollocare la figura dell'artista all’interno del contesto culturale del suo tempo, proponendo inediti dialoghi con lavori di maestri antichi e a lui coevi. Figura schiva e reticente, Celada ha attraversato tutto il secolo breve senza lasciarsi scalfire dalle correnti della contemporaneità: la sua opera ha un’anima duplice, è un enigma antico e moderno assieme, espressione di un linguaggio colto e raffinatissimo capace di raccontare una bellezza senza tempo.
- 14 Ottobre 2022
- 16 Aprile 2023
Il maestro della moda Roberto Capucci è il protagonista della nuova, grande mostra autunnale del Labirinto della Masone. Trent’anni fa, nel 1993, la casa editrice di Franco Maria Ricci dedicò a Capucci un volume della collana Luxe, calme et volupté: è per onorare tale ricorrenza che nasce questa originale esposizione, curata dalla Fondazione Roberto Capucci insieme alla Fondazione Franco Maria Ricci, con la collaborazione di Sylvia Ferino.
Roberto Capucci è un genio senza paragoni della moda e dello stile italiano, ammirato in tutto il mondo e le cui creazioni sono tutt’oggi esposte nei maggiori musei. La mostra di Fontanellato ne vuole celebrare la carriera in diversi suoi aspetti, affiancando i suoi abiti alle opere d’arte della collezione, creando così dialoghi imprevisti ed inediti e nuove suggestioni artistiche dall’effetto incredibile
Storici della moda e creativi di oggi concordano nell’affermare quanto per Capucci il termine “stilista” sia quasi riduttivo: impossibile da inquadrare in una singola categoria, la sua è un’opera artistica a tutto tondo. I suoi abiti sono strutture architettoniche dove il colore, protagonista indiscusso, scolpisce la materia in creazioni dalla forza espressiva rimasta tuttora ineguagliata.
- 9 Aprile 2022
- 18 Settembre 2022
DALL’ALTO. Aeropittura futurista 9 Aprile – 18 Settembre 2022 A cura di Massimo Duranti con la collaborazione di Andrea Baffoni. Paesaggi, aerei, visioni dall’alto a...
- 23 Ottobre 2021
- 30 Gennaio 2022
L’occasione di Parma Capitale della Cultura porta il Labirinto fuori dai suoi spazi canonici. La mostra Franco Maria Ricci. I SEGNI DELL’UOMO rende la figura del grande editore e intellettuale, recentemente scomparso, protagonista assoluto di una mostra allestita nelle sale di Palazzo Pigorini.
- 22 Maggio 2021
- 20 Marzo 2022
Grazie ad innovativi allestimenti multimediali a cura di NEO [Narrative Environments Operas], studio di ricerca e progettazione di ambienti narrativi in particolare nell’ambito di esposizioni e musei, il Labirinto si trasforma in un vero e proprio metalabirinto.
- 20 Settembre 2020
- 21 Marzo 2021
È Enrico Robusti, pittore parmigiano contemporaneo (1957) il protagonista della mostra al Labirinto della Masone La pittura iperproteica.
L’esposizione, fortemente voluta da Franco Maria Ricci, è costituita da una selezione di opere tra le quali quattro lavori inediti realizzati per l’occasione.