Porte aperte alle porte chiuse
Giornata di approfondimento dedicata alla mostra “Knock Knock Knock”
Sabato 13 dicembre il Labirinto della Masone propone ai suoi ospiti una giornata interamente dedicata alla mostra Knock Knock Knock. Guardiani di ferro dalla collezione Cesati, che raccoglie sessantacinque picchiotti da porta in ferro realizzati tra il XIV e il XVIII secolo, provenienti dalla prestigiosa collezione Cesati.
Alle ore 16.00, la Sala Borges ospiterà una conversazione aperta al pubblico pensata per entrare nel vivo della mostra: un’occasione per approfondire le scelte curatoriali ed esplorare la ricchezza simbolica e la storia degli oggetti esposti.
Animeranno l’incontro Alessandro Cesati, Carlo Donà, Marco Biraghi e Stefano Salis: quattro relatori di alto profilo, che si confronteranno per offrire uno sguardo sfaccettato su questo sorprendente bestiario in ferro.
Nella stessa giornata, alle ore 10.00, 11.00 e 15.00, saranno inoltre attivate visite guidate alla collezione permanente e alla mostra temporanea: un’occasione per introdurre i temi dell’esposizione accompagnati da uno sguardo esperto, in attesa dell’incontro del pomeriggio.
Alessandro Cesati, antiquario e gallerista milanese, curatore della mostra e proprietario della collezione esposta;
Carlo Donà, professore di Filologia Romanza, autore di un saggio dedicato all’immaginario simbolico dei picchiotti;
Marco Biraghi, architetto, teorico dell’architettura e autore di una recente riflessione sulla porta come figura carica di significati (Il libro della Porta, Pendragon 2022);
Stefano Salis, giornalista e saggista, autore dei testi che accompagnano la mostra e ne orientano la lettura sul piano concettuale.
L’incontro di approfondimento si terrà alle ore 16.00 nella Sala Borges, Corte Centrale del Labirinto della Masone.
La partecipazione all’incontro è libera e compresa nel biglietto d’ingresso al Labirinto della Masone, fino ad esaurimento posti.
Visite guidate alla Collezione Franco Maria Ricci e alla mostra Knock Knock Knock alle ore 10.00, 11.00 e 15.00. Visite ad aggregazione libera, prenotazione non necessaria.

