Natale al Labirinto
Canti natalizi e attività per famiglie
Dal 23 Novembre al 21 Dicembre

Nei mesi freddi, il Labirinto di Franco Maria Ricci si anima in molti modi. Anche quando le giornate sono più corte, la passeggiata tra le siepi di bambù mantiene intatto il suo fascino.

Da sabato 23 novembre, in collaborazione con l’iniziativa Natale in Rocca, promossa dal Comune di Fontanellato, che vedrà il paese animarsi con mercatini, spettacoli e intrattenimento, il Labirinto presenta un ricco programma di attività per tutte le età.

Sabato 23 novembre, 30 novembre, e 7 dicembre, adulti e bambini potranno cimentarsi (fino ad esaurimento posti) nella caccia dettaglio tra le opere d’arte della collezione di Franco Maria Ricci, un percorso divertente alla scoperta dei particolari più curiosi di quadri e sculture.

Sempre sabato 23 novembre avrà inizio Canto di Natale, la rassegna natalizia di canto corale, curata da Niccolò Paganini, direttore di coro da molti anni, attivo nel campo della didattica e della divulgazione musicale, fondatore dei vari gruppi corali dell’Associazione San Benedetto di Parma,

nonché ex presidente e direttore artistico dell’Associazione Cori parmensi e membro della Commissione artistica dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori.

La rassegna di nove appuntamenti pomeridiani, previsti per tutti i fine settimana dal 23 novembre al 21 dicembre alle 16, vedrà alternarsi diciassette cori provenienti da Parma e provincia, molti di loro con rilevanti esperienze nazionali e all’estero.

Nella Sala Calvino del Labirinto, che si affaccia sulla suggestiva piazza al centro del dedalo di bambù, ogni coro proporrà un repertorio diverso, nel quale saranno inserite alcune delle più belle canzoni di Natale della tradizione europea, con qualche incursione più vicina alla modernità, in un viaggio polifonico ed eclettico nel panorama musicale sacro e profano, pensato con l’intento di trasmettere profonde emozioni.

Le festività natalizie saranno inoltre un’ottima occasione per scoprire e gustare il

panettone e altre calde sorprese gastronomiche firmate Spigaroli.

Per tutti i fine settimana del Natale in Rocca lo chef del Ristorante Al Bambù Rocco Stabellini sarà presente all’interno del mercatino con uno stand dove presenterà il suo panettone al bambù ed eseguirà alcuni showcooking (per chi acquisterà un panettone firmato Spigaroli in dono un buono sconto per entrare al labirinto valido per un anno) e i panettoni si potranno assaggiare e acquistare anche al Labirinto.

INFORMAZIONI

La partecipazione alla caccia al dettaglio e l’ingresso ai concerti corali non necessitano di alcuna prenotazione e sono inclusi nel biglietto giornaliero del Labirinto, che per l’occasione avrà il costo ridotto di 10 € a partire dalle ore 15.30 e che comprende anche l’accesso al labirinto di bambù, alla collezione d’arte e alla mostra temporaneaWendingen 1918-1931. Rivolgimenti sospesi tra Jugendstil e astrazione”.

Tel. 0521827081
labirinto@francomariaricci.com

PROGRAMMA


 

Sabato 23 novembre
ore 15:
Caccia al dettaglio
Ore 16: Coro “CavriCanto”
– direttrice Ilaria Cavalca
Coro “Madonna della Neve”
– direttore Enrico Cavalli

Domenica 24 novembre, ore 16
Coro “Voci di Parma”
– direttrice Daniela Veronesi
Coro gospel “And MoRe” – direttrice Francesca Canova

Sabato 30 novembre
ore 15:
Caccia al dettaglio
ore 16: Coro delle Tradizioni popolari “Renzo Pezzani”
– direttrice Gabriella Corsaro
Coro “Sant’Ilario” di Fognano
– direttore Quinto Belli

Domenica 1 dicembre, ore 16
Corale “Cristo Risorto”
– direttrice Serena Fava
Ensemble vocale “Vox canora”
– direttrice Monica Lodesani

Sabato 7 dicembre
ore 15:
Caccia al dettaglio
ore 16: Coro “Cantafabula”

– direttrice Marina Gatti
“Pueri cantores”
della Cattedrale di Fidenza e “Chorus laetus” – direttore Luca Pollastri

Domenica 8 dicembre, ore 16
Coro voci bianche “San Michele
” – direttrice Maria Laura Di Gennaro
Corale “Contrappunto”
– direttrice Maria Laura Di Gennaro

Sabato 14 dicembre, ore 16
Coro “La Fontana”
– direttrice Antonella Fanfoni
Coro “Città di Parma”
– direttore Simone Campanini

Domenica 15 dicembre, ore 16
Coro “L’Incontro Musicale”
– direttrice Ewa Lusnia
Corale Lirica “Valtaro”
– direttore Giovanni Chiapponi

Sabato 21 dicembre, ore 16
Coro “CAI Mariotti”
– direttrice Monica Lodesani

 


 

Informazioni e contatti
Labirinto della Masone
Strada Masone 121, Fontanellato (PR)
Telefono: 0521827081
Mail: labirinto@francomariaricci.com

BAMBOO RUSH – DISEGNARE IL BAMBÙ


Prima edizione del concorso internazionale di pittura naturalistica

Il Labirinto della Masone, con il patrocinio di AIPAN (Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica), in occasione delle giornate dedicate al bambù “Under the bamboo tree” (4 e 5 ottobre scorsi) ha indetto la prima edizione del concorso internazionale di pittura naturalistica Disegnare il bambù, che prevede la realizzazione di opere pittoriche a tecnica libera che abbiano come soggetto le specie di bambù 

presenti al Labirinto della Masone.

Con questo concorso il Labirinto della Masone, che ha nel bambù uno dei principali motivi di originalità (il Labirinto, il più grande al mondo, è interamente costituito da sedici specie diverse di bambù) punta l’attenzione sulle caratteristiche di questa straordinaria pianta, elegante e dalle mille virtù, che solo recentemente in Italia ha suscitato grande interesse.

Il concorso vuole essere quindi uno stimolo alla valorizzazione artistica delle specie presenti al Labirinto e delle loro caratteristiche e peculiarità.

È un concorso internazionale che dà la possibilità di partecipare ad illustratori e pittori professionisti e non, maggiori di 18 anni di età. Il tema può essere liberamente interpretato purché l’aspetto botanico sia predominante.

Una volta completata l’iscrizione, i partecipanti avranno l’opportunità di recarsi gratuitamente al Labirinto della Masone per dipingere dal vivo durante i regolari orari di apertura.

Chi desidera partecipare ha tempo per iscriversi fino al 30 aprile 2020 e può scaricare qui il regolamento completo e la scheda di partecipazione.

La valutazione degli elaborati terrà conto della coerenza rispetto al tema, efficacia comunicativa, originalità e dell’impressione generale. Il vincitore del Premio e i menzionati saranno annunciati sul sito web, entro il mese di ottobre 2020.

Il vincitore riceverà un premio in denaro. Le opere del vincitore e dei menzionati verranno esposte in una mostra temporanea dedicata al Premio, che si terrà presso il Labirinto della Masone e verrà inaugurata in occasione della manifestazione culturale “Under the Bamboo Tree”.

È prevista anche la realizzazione di un catalogo con le opere in mostra, che sarà dato in omaggio agli artisti finalisti e che sarà in vendita per il pubblico.

La premiazione avrà luogo presso il Labirinto della Masone durante la quinta edizione della manifestazione “Under the Bamboo Tree” che si terrà nei giorni 10 e 11 ottobre 2020.

Contatti per informazioni e iscrizioni


Angela Zaffignani
bamboorush@francomariaricci.com
+39 0521 827081

Con il patrocinio di:

marchio registrato mod