BAMBOO RUSH 2021
Vincitori e menzionati


Sono stati annunciati i vincitori ed i menzionati della quarta edizione di BambooRush Concorso Internazionale per la progettazione e realizzazione di un oggetto innovativo di design con il bambù.

La premiazione avrà luogo domenica 17 ottobre presso il Labirinto della Masone (ore 15.30 presso la Sala Bodoni), durante la quarta edizione della manifestazione Under the Bamboo Tree. In concomitanza si svolgerà anche l’inaugurazione della mostra temporanea dei progetti vincitori e menzionati all’interno della Sala Borges del Labirinto.

VINCITORE E MENZIONATI


Vincitore sezione Senior:
– Oliver Gutschy, Florian Bamberger

opera Baboo Swing

 Menzionati sezione Senior:
– Leticia María García Robles
opera Flexlight

– Pier Felice Vazzana
opera Bamboo Separé

– Enrico Campari e figli
opera Fun Bamboo

Vincitore sezione Junior:
– Liu Sijia, Zhang Yiyao, Kouesan Ntouank Kou
opera Zhu Ben

Menzionati sezione Junior:
– Viola Scopigli, Silvia Migliorini
opera Libra

– Sofia Avanzi, Christian Endara, Leonardo Forcignanò, Tobias Hirtler
opera Breathable pavilion

– Elena Berardi, Sara del Pinto, Enrico Buongermino, Sara Polenta
opera Alba

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA


Laura Casalis Ricci presidente Fondazione Franco Maria Ricci

Lorenzo Bar, presidente AIB (Associazione Italiana Bamboo)

Mauricio Cardenas, architetto, esperto in costruzioni in bambù

Maurizio Corrado, architetto delegazione ADI (Associazione per il disegno industriale) Emilia-Romagna

Marta Santacatterinagiornalista esperta di design.

I GIUDIZI DELLA GIURIA


Vincitore categoria Senior
BABOO SWING

I bambini sono spesso i “grandi” dimenticati del design. Se i designer si occupano sempre più di frequente di oggetti per rendere più semplice e bella la vita degli amici a quattro zampe, il mondo dell’infanzia è ancora pressoché trascurato. La giuria ha quindi apprezzato l’attenzione di Oliver Gutschy e Florian Bamberger verso questo ambito di ricerca e ha ritenuto Baboo Swing meritevole di ricevere il primo premio

dell’edizione 2021 di Bamboo Rush. La culla, con la sua struttura equilibrata e l’estetica pulita e raffinata, ha il pregio di sfruttare una delle principali caratteristiche del bambù, ossia la sua flessibilità. A tutto ciò si unisce la possibilità di essere venduta smontata – fattore cruciale per il mondo dell’e-commerce – nonché l’aspetto della sostenibilità ben evidenziato dal designer.

Rappresenta quindi un messaggio positivo da trasmettere alle nuove generazioni, fin dalla culla: un futuro green è possibile, anche grazie al bambù.

Vincitore categoria Junior
ZHU BEN

Il set da cucina di Liu Sijia, Zhang Yiyao e Kouesan Ntouank Kou rappresenta una soluzione semplice, raffinata e sostenibile, che mette in primo piano le caratteristiche salienti del bambù: la sua resistenza, la leggerezza e la flessibilità.

Dal portautensili alle scatole, dalla spatola alla bottiglia e al bento box, l’insieme è un chiaro omaggio all’Oriente,

dove il bambù è da sempre un materiale privilegiato, dove le tecniche di lavorazione sono esatte e si tengono in considerazione le diverse età della pianta che danno luogo a differenti peculiarità delle fibre. Il set Zhu Ben consente non da ultimo di ridurre la plastica solitamente usata nella produzione degli utensili da cucina e con la sua naturalità riesce a dar vita a un’esperienza d’utilizzo facile e confortevole.