“FORSI CHE SI, FORSI CHE NO”
Un filo di poesia musicale nel Labirinto della Masone

Sarà un concerto itinerante quello che la Cappella Musicale “Adolfo Tanzi”, complesso corale a voci miste nato dall’unione del coro nocetano “Cantori del Mattino” con il coro della Basilica di San Benedetto Po, terrà al Labirinto della Masone sabato 20 ottobre a partire dalle 17.

Il coro, guidato da Davide Nigrelli, ha elaborato un proprio percorso, che mette al centro la parola in musica.

Il repertorio comprende musica sacra e profana, dalle origini ai giorni nostri, con particolare riferimento alla polifonia rinascimentale, cantata prevalentemente a cappella, in un concerto che si snoderà tra i diversi ambienti del Labirinto.
La prima parte del concerto si svolgerà infatti all’interno degli eleganti spazi che ospitano la collezione d’arte di Franco Maria Ricci: circondati da busti e dipinti i partecipanti potranno ascoltare le raffinate armonie vocali che spazieranno da Mozart a Giovanni da Palestrina a brani più recenti.

Per la seconda parte gli spettatori dovranno invece inoltrarsi tra i viali del labirinto e grazie ad una guida potranno raggiungere la piazzola dove, circondati dalle piante di bambù, la Cappella Musicale “Adolfo Tanzi” proporrà un’attenta selezione di brani prevalentemente rinascimentali e barocchi, tra cui la frottola Forsi che sì forsi che no musicata da Marchetto Cara sul motto dei Gonzaga.

Il concerto si concluderà poi nella suggestiva piramide posta al centro del labirinto e pensata per essere una cappella: proprio per questo i brani dell’ultima parte avranno una connotazione religiosa pur essendo presente anche qui una grande varietà di composizioni, dal Rinascimento al Novecento.

Il concerto è un vero e proprio viaggio originale e polifonico nel panorama musicale sacro e profano, pensato con l’intento di trasmettere profonde emozioni. È inoltre anche un’ottima opportunità per scoprire il Labirinto sotto una nuova luce, guidati dalle melodie di un coro con esperienza nazionale e internazionale.

INFORMAZIONI

Per l’occasione il biglietto del Labirinto a partire dalle 16.30 avrà il costo ridotto di 10 €

Tel. 0521827081
prenotazioni@francomariaricci.com

SCARICA LA LOCANDINA